La Storia
Il Liceo Scientifico nasce come Istituto autonomo negli anni Sessanta.
Il primo ottobre 1960 con 2 classi (prima A e prima B), l’istituto viene ubicato nei locali del Liceo Classico Morelli di Vibo Valentia, usufruisce successivamente di nuovi locali in via Kennedy per passare infine, nell’a. s. 1969-70 in via S. Maria dell’Imperio dove rimane fino all’a. s. 1999-2000.
Nell’anno scolastico 2000-01 l’istituto viene ubicato in nuovi e moderni locali in Contrada Bitonto di Vibo Valentia. In seguito alla crescita del numero di alunni si sono utilizzate fino all’anno scolastico 2010-11 le sedi staccate di Palazzo Vangeli e Palazzo Nicoletta.
Dall’anno scolastico 2012-13 alla sede centrale già esistente è stata affiancata la nuova struttura denominata Palazzo Soriano.
L’Istituto ha quindi assunto una fisionomia caratterizzata da una unica sede con una struttura moderna; tutte le aule della sede già esistente sono cablate, rispondenti alle esigenze della popolazione scolastica con laboratori tecnologicamente avanzati.
Dall’a.s. 2014-2015 è stata introdotta, accanto ai corsi dell’indirizzo di ordinamento, anche una sezione del Liceo Sportivo. Dall’a.s. 2018-2019 l’offerta formativa si è arricchita di un ulteriore indirizzo, il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.
Dall’a. s. 2022-2023 è stato introdotto un percorso di Liceo Quadriennale, un corso di studi che attraverso il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia scolastica, alla didattica laboratoriale e all’utilizzo di ogni risorsa professionale e strumentale disponibile garantisce l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, entro il termine del quarto anno, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida (L. 53/2002; D.P.R. 275 del marzo 1999 art. 11; D.P.R. 89 del 15/03/2010; D.L. 112/2008 art. 64; L. 107/2015 art. 1 comma 5).
Il Liceo Scientifico “G. Berto” ha ottenuto, nel 2018 e nel 2020 il titolo, che ha durata biennale, di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale all’interno della community eTwinning che ha l’obiettivo di dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale; di riconoscere il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola; di definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.
Il Liceo Scientifico è attivo anche nella progettazione e nella partecipazione ai progetti Erasmus. Dall’a.s. 2018-2019 il Liceo scientifico organizza il Festival della scienza, una tre giorni di divulgazione scientifica per promuovere l’interesse in attività sia di ambito scientifico che umanistico, attraverso conferenze e attività laboratoriali. Alle varie iniziative in programma partecipano scuole calabresi e ospiti provenienti da varie regioni italiane. L’obiettivo dell’evento è quello di favorire, sostenere e promuovere la cultura, la divulgazione e le attività scientifiche attraverso la collaborazione sinergica con le scuole dell’intero territorio regionale, con gli imprenditori, con il mondo universitario e della ricerca, con gli Enti locali e con le Associazioni interessate.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.